BENVENUTI!

Benvenuti all'interno del nuovo sito ufficiale della Societa' Musicale Giuseppe Verdi - Citta' di Biella.


Dal 25 Maggio 2018 è in vigore la nuova normativa sulla privacy. Verifica gli aggiornamenti su Informativa estesa sulla privacy.





Saluto del nuovo Presidente - Dott. Enea De Alberti

Cari Amici,
Con sincero stupore sono stato proposto come successore del M° Vittorio Caprio ad assumere la presidenza della nostra associazione.

Ne sono lusingato e non nascondo il piacere di farmi carico di un impegno che sarà senz'altro oneroso ma che mi permetterà di rimettermi in gioco in un campo, quello delle bande musicali, che frequento da più di 50 anni... a danno del divano di casa con quale convivo solo da un anno a questa parte.

A dire il vero; vista l'età non verdissima; mi ero pensionato, rassegnato, preparato al riposo. La vita mi ha già dato tanto ma, credetemi, mi piacerebbe renderle molto di più. E questa è l'occasione giusta, non cercata ma gradita, non auspicata ma ambita.

Mi rimetto in gioco con tutti voi, per tutti noi. Vorrei essere semplicemente al vostro servizio così come lo sono stati tutti quelli che mi hanno preceduto, anche se nella parte più profonda dell'anima considero sempre prioritario il mio posto nella sezione Flicorni Soprani nella quale resterò fino a quando mi vorrete.

Grazie e viva la Banda Verdi.

Enea De Alberti




Rinnovo del consiglio della Societa' Musicale G. Verdi

Il 21 maggio 2021 è stata convocata l'assemblea dei soci della Società Musicale "Giuseppe Verdi" - Città di Biella per l'elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo, a seguito della scomparsa del Presidente in carica M° Vittorio Caprio avvenuta sabato 1° maggio u.s.
I presenti a maggioranza hanno votato ed eletto nel Consiglio Direttivo, che resterà in carica per cinque anni, i seguenti componenti:

Dott. Enea De Alberti: Presidente
Marco Siciliano: Vice presidente - Tesoriere
Luciano Anselmetti: Segretario
Simone Meliconi: Pubbliche relazioni
Riccardo Perotti: Addetto stampa e Web
Carlo Saccente: Referente giovani
Paolo Ghirardi: Patrimonio e manutenzione
Enrico Monico: Consigliere
Laura Mosca: Consigliere
Donatella Corniolo: Madrina

Massimo Folli: Direttore Artistico



Grazie Vittorio

Ieri sera Primo maggio 2021 ci ha lasciato il nostro Presidente Vittorio Caprio. Aveva compiuto lo scorso 11 marzo ottant'anni e dal 2005 ha ricoperto la guida e il ruolo di legale rappresentante della Società Musicale "Giuseppe Verdi" – Città di Biella. Di carattere riservato e schivo sapeva ben conciliare e consigliare chi gli stava accanto e con Lui doveva decidere la vita della Banda Musicale e le attività a essa connesse. Quello che lo contraddistingueva ed emergeva nella sua personalità era l'etica degli uomini di un tempo. Mai aggressivo e sempre disponibile quando assunse la carica di Presidente su suggerimento dell'allora compianto Cav. Diego Coppa prese a cuore il nuovo incarico benché fosse ancora molto impegnato come Presidente del Consiglio Comunale di Biella, come Presidente del Consorzio I.R.I.S e come Sindacalista nel settore della scuola con la CISL. Tra i vari eventi da ricordare nel corso di questi sedici anni di presidenza vi è senz'altro l'organizzazione del Centenario dell'Associazione che si svolse nel 2010. Sempre in prima fila ad assistere ai concerti della sua "Banda Verdi" con la moglie, Vittorio ha saputo con la sua esistenza essere d'esempio per tutti noi, con queste poche righe il Consiglio Direttivo e tutti i musicisti della compagine cittadina lo vogliono ringraziare e porgono sincere condoglianze alla moglie Sig.ra Giuseppina ai figli Luigi, Andrea, Anna Maria e a tutti i famigliari.